Impianti

BIOTECH FAST

Rappresenta un’evoluzione della gestione del processo di reidratazione del lievito in cantina che prevede l’utilizzo di acqua a temperatura ambiente e che permette di riconsiderare e ottimizzare l’utilizzo di attivanti in fermentazione.

Biotech Fast garantisce ottimi risultati sia per quanto riguarda le cinetiche fermentative che per il profilo qualitativo e aromatico dei vini, tutto ciò comprovato dalle numerose sperimentazioni effettuate in laboratorio e su larga scala, effettuate in Italia, Francia e Nuova Zelanda in collaborazione con importanti centri di ricerca come l’ISVV di Bordeaux e l’Università degli Studi di Verona. I numerosi test, sottoposti all’analisi di tecnici e degustatori esperti non hanno mostrato alcuna differenza organolettica rispetto ai vini prodotti con il metodo di reidratazione classico.

Nell’ambito del progetto di ricerca Biotech Fast è stato sviluppato l’innovativo IDROFAST, reidratatore automatizzato che consente ilrapido e corretto inoculo di lieviti secchi attivi (L.S.A.), con conseguente risparmio in termini economici e di tempo. La sua particolare struttura consente a IDROFAST di massimizzare l’ossigenazione dei L.S.A. in fase di reidratazione, garantendo l’ispessimento della parete cellulare e la completa dissoluzione nel mezzo acquoso. Trova applicazione sia per lieviti secchi attivi a tecnologia Biotech Fast che per lieviti secchi attivi convenzionali.